LA LINGUA SWAHILI
Versione cartacea - Brossura
2019 - 96 pagine - ISBN 9788869721267
Disponibilità: Immediata
€ 15,00
Versione digitale - Epub
2019 - 96 pagine - ISBN EBOOK138
Disponibilità: Immediata
€ 6,90
Con questa collana di manualetti di lingue spesso quasi sconosciute non si è inteso creare una sorta di museo di lingue in via di estinzione, ne di curiosita esotiche. Lingue incatenate non perché in catene ma perché ognuna è parte di un sistema che trae la sua ragione nell’unità e nella diversità.
Se la biodiversita e un requisito imprescindibile per l’equilibrio del pianeta, anche l’equilibrio di rapporti tra i suoi abitanti e fondamentale. E come si raggiunge l’equilibrio se non a partire dalle lingue che mettono gli oltre sette miliardi di abitanti in contatto tra loro? La diversita etnico-linguistica garantisce il rispetto fra diverse visioni del mondo e logiche di gestione dei rapporti con la natura.
In questa chiave non esistono lingue minori o maggiori, tutte sono sullo stesso piano e solo se accettiamo questa visione potremo garantire la sopravvivenza di lingue che non sono in pericolo di estinzione di per se , ma che noi stiamo uccidendo.
Se un anello si spezza anche tutti gli altri perdono la connessione. Nemmeno inserire anelli piu grandi rende la catena più resistente, anzi al contrario la rende più fragile.
Di qui la nostra catena: per conoscerci meglio tra diversi e per meglio conoscere se stessi.