LETTURE DI CALSSE VOL.4

Bonomo Editore
Genere: Didattica

Versione cartacea - Brossura

2024 - 72 pagine - ISBN 9788869723582
Disponibilità: Immediata

€ 10,00

RACCOLTA DI ESPERIENZE RELATIVE ALLA LETTURA IN CLASSE DI ANDERSEN

Chi avrebbe pensato che l’esperienza del professor Filippetti avrebbe avuto risvolti così significativi negli anni?

Molti insegnanti leggendo, a suo tempo, il libro da lui scritto “Educare con le fiabe” (Itaca edizioni) furono sorpresi dal fatto che quelle di Andersen in particolare (che si pensava confinate all’attenzione dei bambini e nemmeno di tutti, stante la presenza di elementi drammatici presenti nelle edizioni integrali), erano da lui usate alle scuole superiori per presentare se stesso e per spiazzare i ragazzi scardinando stereotipi spesso radicati, lasciando emergere, dopo i primi sorrisetti imbarazzati dei ragazzi, le domande vere sopite nel cuore di ognuno. Non solo, ma il fatto di leggerle ad alta voce in classe era una ulteriore sorpresa: infatti, solo alla scuola primaria si poteva trovare qualche insegnante disposto a ritagliare del tempo da dedicare alla lettura recitativa, ma era inusuale che la stessa cosa fosse messa in atto da un professore alle scuole superiori.

Paolo Molinari, nell’iniziare la sua proposta sul libro fondativo, ha tenuto conto di entrambi i fattori: accostare gli studenti alla buona letteratura attraverso la lettura di testi a voce alta da parte degli insegnanti.

Di qui l’importanza della selezione di testi emblematici e particolarmente significativi (tra cui Andersen), come già scritto ne “Il libro fondativo per incontrare l’umano” (Sestante edizioni), e la scelta di leggerli a voce alta in classe creando un luogo di per sé educativo, ma che alcuni piccoli accorgimenti possono rendere più accogliente e idoneo a vivere un’esperienza di ascolto. Negli ultimi anni, tra l’altro, la lettura a voce alta è stata validata da importanti studi.