TEORIE RILEVANTI IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Bonomo Editore
Genere: Matematica

Versione cartacea - Brossura

2023 - 136 pagine - ISBN 9788869723179
Disponibilità: Immediata

€ 14,00

VOLUME 42

La Didattica della matematica, considerata da diversi studiosi come una Matematica applicata (applicata al problema dell’apprendimento scolastico), non ha che mezzo secolo di storia; essa presenta tuttavia tutti i requisiti per essere considerata oramai una disciplina scientifica di ricerca stabile.

La sua nascita si può fare risalire alla proposta, partita da Guy Brousseau fin dagli anni ’70, della cosiddetta “teoria delle situazioni”; ma, con l’evolversi della ricerca e degli studi relativi, teorici ed empirici, molti altri autori hanno proposto teorie che esplicitano e formalizzano elementi specifici della disciplina. Impossibile stabilire oggi il numero di tali teorie; inoltre, comincia talvolta a essere problematico trovarne le fonti originali e paragonarle fra loro.

In questo testo, gli autori propongono una brevissima presentazione di alcune di tali teorie, scegliendo quelle che a loro avviso sono state determinanti e più significative per definire quella che oggi si può chiamare la disciplina Didattica della matematica. Dunque, questo libro non è che la descrizione rapidissima, succinta ma a nostro avviso significativa, di una ventina di tali teorie che sono state e sono determinanti per la creazione di quella che oggi si ritiene essere la Didattica della matematica.