I SEGRETI DELLA TERRA

Bonomo Editore
Genere: Geologia

Versione cartacea - Brossura

2024 - 244 pagine - ISBN 9788869723315
Disponibilità: Immediata

€ 27,00

La geografia fisica si prefigge lo scopo di descrivere e rappresentare la superficie terrestre, mentre la geomorfologia studia in dettaglio i processi che concorrono al modellamento esterno del nostro Pianeta.

Gli argomenti trattati nel volume consentono l'introduzione alla conoscenza degli argomenti scientifici propedeutici alla comprensione della base abiologica di ogni sistema naturale. La trattazione di argomenti scientifici, in parte specialistici, nasce dall'esigenza di fornire un manuale di base che pur rigoroso, percorre un approccio semplice e comprensibile, poiché dedicato ad una platea di lettori quanto più ampia possibile.

L'obiettivo alla base del volume è perciò quello di toccare argomenti scientifici che abbiano forte impatto sull'evolversi di processi e fenomeni d'immediato riscontro quotidiano, senza dover ricorrere a conoscenze di base approfondite. Si vuole in pratica offrire uno strumento che, su basi scientifiche, serva a superare la resistenza alla comprensione delle problematiche attinenti le Scienze della Terra, che attanaglia coloro che possiedono una formazione scolastica caratterizzata da una marcata impronta umanistica o sia d'aiuto a coloro che, attratti da queste tematiche, si vogliono avvicinare ad esse.

Il testo ricalca abbastanza fedelmente il percorso didattico ad oggi impartito nel corso di Geografia fisica e Geomorfologia per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (sede di Reggio Emilia). Un impegno particolare è stato posto nella scelta del linguaggio affinché, pur nella rigorosità della terminologia scientifica, risultasse chiaro e di facile comprensione. A questo scopo il testo è corredato da una corposa mole di illustrazioni e fotografie in grado di facilitare il collegamento tra le nozioni e la realtà, rendendo più proficua la lettura. Per chi volesse approfondire ulteriormente alcuni argomenti sono stati indicati, alla fine del volume, alcuni testi ed articoli di utile consultazione e di facile reperimento. Il testo è costituito da tre diverse sezioni: la prima riguarda la collocazione nel sistema solare del Pianeta Terra, le relazioni e i principi che ne regolano i moti nonché le interazioni con altri corpi celesti; la seconda si occupa di analizzare la costituzione, la forma e i processi endogeni che regolano l'equilibrio del pianeta; la terza descrive i meccanismi di modellamento della superficie terrestre ad opera degli agenti esogeni.