DAI FONDAMENTI...UN PERCORSO
Versione cartacea - Brossura
2024 - 237 pagine - ISBN 9788869723537
Disponibilità: Immediata
€ 25,00
Quattro passi nella comunicazione
La presente proposta nasce dalla consapevolezza che l’attuale emergenza educativa suggerisce di approfondire aspetti della comunicazione spesso dati per scontati, soprattutto per quanto concerne il rapporto fra messaggio e verità. Ciò che risulta sempre più fragile è la percezione della realtà, la capacità di accoglierla, comprenderla, riferirla e giudicarla. Per questo non ci rivolgiamo esclusivamente agli insegnanti di lettere del biennio degli istituti superiori e alla formazione, ma a coloro che, dai genitori agli operatori delle varie realtà associative, hanno a cuore la formazione di adolescenti e ragazzi.
L’articolazione interna prevede di partire dall’ascolto, presentato in primo luogo come un bisogno e una necessità, in secondo luogo come possibilità di incontro con l’umanità di autori diversi, e infine come propedeutico alla comprensione.
Si passa quindi ad affrontare la verifica della comprensione attraverso la sintesi. Anche in questo caso vengono proposti [a partire dalla tradizione classica greca e romana] testi prima di tutto belli, significativi nel contenuto e curati dal punto di vista formale.
Da ultima è trattata la capacità di giudicare quanto si è letto o ascoltato e di costruire un’argomentazione ragionata, nella consapevolezza che solo nell’elaborazione di un giudizio critico si realizzano le competenze di cittadinanza, obiettivo del nostro sistema di Istruzione.